Parsifal Studio

/*! elementor - v3.17.0 - 08-11-2023 */ body.elementor-page .elementor-widget-menu-anchor{margin-bottom:0}

Chi sono

Ciao, mi chiamo Paolo Rosa, sono un operatore in Discipline Bio Naturali e dal 2021 mi occupo a livello professionale del benessere psicofisico della persona. Al contrario di altri, infatti, per me la scelta di prendermi cura del benessere altrui non è stata sempre ovvia. Benché avessi fin dall’infanzia un gran interesse per la fisiologia umana, non ho mai preso in considerazione l’idea di iscrivermi a medicina o a qualche indirizzo similare. Durante l’adolescenza avevo molti dubbi su cosa avrei voluto fare dopo la scuola e non trovavo niente che mi interessasse sul serio. Anche i test attitudinali riportavano che ero portato un po’ in tutto, ma non eccellevo in niente.

In terza superiore ebbi invece l’occasione di poter sperimentare un minicorso di massaggio durante le assemblee scolastiche: era stato qualcosa di molto semplice, non più di un paio di ore di pratica, ma ricordo bene quanto mi fosse piaciuta come esperienza. Ancora oggi mi chiedo perché al tempo non avessi preso in considerazione l’idea di approfondire la conoscenza del massaggio, anche nell’ottica di farlo diventare la mia occupazione.

Chi sono: Paolo
Chi sono: arti marziali

Sta di fatto che dopo aver terminato il liceo classico decisi di seguire un’altra strada, più orientata al mondo dell’arte e del computer. Mi iscrissi così all’Accademia di Belle Arti SantaGiulia di Brescia seguendo l’indirizzo di grafica pubblicitaria. Nello stesso periodo iniziai anche un corso di Kung Fu Shaolin e T’ai Chi Ch’üan presso la scuola del Maestro Chang Dsu Yao.

Il periodo successivo fu davvero spensierato e gioioso. Ottenni molte soddisfazioni a scuola e successivamente anche a lavoro. Sapevo di essere bravo come grafico pubblicitario, tuttavia non mi sentivo del tutto soddisfatto e con il passare degli anni percepivo crescere dentro una certa irrequietezza, ero sempre più convinto di star facendo qualcosa più per una sorta di “dovere” che per mio desiderio.

Sentivo il bisogno di iniziare qualcosa di nuovo e da tempo desideravo provare un corso di Reiki, disciplina di cui avevo letto tempo addietro e che mi aveva sempre incuriosito. Nel 2017, senza un particolare progetto, mi iscrissi quindi all’Accademia Superiore di Reiki di Sarego. Il corso aveva una durata di tre anni e, oltre al Reiki, prevedeva un percorso di crescita personale, che mi aiutò a comprendermi meglio, capire cosa non funzionasse nella mia vita e cosa fare per migliorare le cose.

Terminato il percorso con Reiki ero consapevole di non voler più passare la maggior parte del mio tempo dietro a uno schermo di computer, poiché potevo utilizzare meglio le mie energie per qualcosa che mi piacesse sul serio. Sentivo tuttavia la necessità di formarmi ulteriormente per riuscire a trasformare questa nuova passione in un lavoro.

Gruppo Reiki
Chi sono: operatore in discipline bio naturali

Decisi quindi di voler praticare un corso di massaggio che fosse riconducibile ai principi del Reiki e della Medicina Tradizionale Cinese. La soluzione arrivò dall’ambiente delle arti marziali cinesi, che mi fece scoprire il massaggio Tuina. Senza più alcun dubbio, nel 2020 mi iscrissi al corso professionale di Operatore Tuina e Qi Gong della Scuola Ming Men di Verona; qui ho potuto apprendere le tecniche di trattamento di quest’antica disciplina e approfondire le mie conoscenze sul Qi/Ki nell’ambito della Medicina Tradizionale Cinese.

Alla fine del 2021, durante il secondo anno di formazione, mi sentivo pronto per iniziare a lavorare: dopo un breve periodo di prova, ho abbandonato definitivamente il mio vecchio impiego, per dedicarmi esclusivamente al mondo della salute e del benessere.