Parsifal Studio

Tuina

Definizione

Con il termine Tuina s’intende un trattamento manuale esterno che, sotto la guida della Medicina Tradizionale Cinese, applica diverse manipolazioni su Canali, Punti e parti del corpo, allo scopo di trattare varie disarmonie.

Il termine Tuina è composto da due ideogrammi: Tui significa “spingere”, Na “afferrare”; essi richiamano due tecniche di manipolazione spesso utilizzate nella pratica di questa disciplina.

Ideogramma Tuina
Massaggio Tuina

Tipologia di trattamento

Trattamento manuale esterno sottolinea la tipologia di questo massaggio, che viene eseguito esclusivamente sulle parti esterne del corpo, lavorando principalmente sulla cute. Il Tuina non è tuttavia un trattamento superficiale, poiché lavora anche su zone interne del corpo come muscoli e articolazioni: per questo motivo deve essere eseguito da operatori competenti e preparati.

Medicina Tradizionale Cinese

Sotto la guida della Medicina Tradizionale Cinese indica come il Tuina rappresenti una delle principali branche della medicina cinese, della quale condivide riferimenti e sistemazione teorica. Prima di trattare qualsiasi problematica l’operatore prepara una valutazione energetica della persona utilizzando i modelli di ragionamento propri della Medicina Tradizionale Cinese.

Lo sviluppo del Tuina, iniziato più di 5000 anni fa nell’antica Cina, è strettamente legato alla storia dell’agopuntura e del pensiero medico cinese ed è attualmente parte integrante della formazione universitaria dei medici cinesi.

Medicina cinese
Tecniche Tuina

Tecniche e manipolazioni

Applica diverse manipolazioni sottolinea come nel Tuina esistano molte tecniche, sia vigorose che rilassanti. Un trattamento si compone di diverse tecniche manuali come spinte, pressioni, frizioni, picchettamenti, vibrazioni, scuotimenti, pinzettature e impastamenti; tutte le tecniche vengono eseguite principalmente con dita e mani, ma anche con avambracci e gomiti.  

Oltre alle classiche manipolazioni vengono utilizzate altre tecniche complementari ausiliarie quali ungenti, moxibustione, coppettazione, auricoloterapia, guasha e martelletto ad aghi.

Zone di applicazione

Canali, Punti e parti del corpo indicano le zone di applicazione delle tecniche di Tuina, ovvero le aree ritenute di particolare importanza dalla Medicina Tradizionale Cinese: i percorsi dei Canali Energetici (Meridiani), tra i quali i più noti e utilizzati sono i 12 Canali Principali (ma ne esistono molti altri). Ogni Meridiano nel suo percorso unisce diversi punti, chiamati anche Punti di Agopuntura, che si trovano su tutto il corpo e sono gli stessi utilizzati dai medici agopuntori.

Tuttavia è possibile trattate anche zone al di fuori dei percorsi dei meridiani, utilizzando tecniche che lavorano su grosse superfici.

Modello meridiani
Ragazza con mal di schiena

Benefici del Tuina

Allo scopo di trattare varie disarmonie indica infine lo scopo di questa disciplina: trattare le problematiche a livello generale, rilassando corpo e mente, come nel caso di stress, stanchezza o disarmonie del sonno; oppure lavorare su zone specifiche interessate da patologie quali mal di testa, periartrite, cervicalgia, lombosciatalgia, traumi a ginocchia, caviglie, spalle, contratture, ecc.

I trattamenti Tuina si basano su 4 effetti principali:

  • Migliorare la circolazione di sangue, linfa ed energia
  • Calmare i dolori e ridurre le infiammazioni
  • Rilassare muscoli e tendini, favorendo i movimenti articolari
  • Rafforzare le difese dell’organismo e le funzioni di tutti gli organi